Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Presentare il modulo unico per realizzare, connettere e mettere in esercizio piccoli impianti fotovoltaici

Presentare il modulo unico per realizzare, connettere e mettere in esercizio piccoli impianti fotovoltaici

Il Decreto ministeriale 19/05/2015 ha approvato il modello unico nazionale per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici (Parte I e Parte II).

Il proponente, prima dell’inizio dei lavori di installazione, deve inviare con modalità informatica al gestore di rete il modello (Parte I). Entro 20 giorni lavorativi, il gestore di rete verifica che siano sufficienti semplici lavori per realizzare la connessione elettrica dell’impianto e, in caso affermativo, il gestore di rete invia copia del modello al Comune.

Una volta completata la realizzazione dell'impianto il proponente o proprietario deve compilare e trasmettere al gestore di rete il modello (Parte II), il quale lo trasmette a sua volta al Comune.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:37.40